Ginnastica Ritmica

Le campionesse non diventano tali quando vincono una gara.
Lo diventano nelle ore, nei giorni, nei mesi, negli anni che passano ad allenarsi e a prepararsi per questa gara.

 

 

Rispetto ad altri tipi di sport, la ginnastica ritmica è poco conosciuta poiché si è sviluppata solo a partire dai primi anni del Novecento.

Storici e filosofi  individuarono l’importanza di questo sport non solo a livello fisico ma anche morale e psicologico. Venne riconosciuto il valore estetico della ginnastica ritmica, ritenuta adatta ad esprimere al meglio le qualità tipicamente femminili, attraverso movimenti naturali  a ritmo di musica.

Si tratta di  uno sport che richiede molta flessibilità, eleganza, espressione e tecnica. E’ una disciplina che può essere eseguita individualmente, a gruppi o a coppie.

Sulla pedana ( spazio delimitato sul quale si presentano i vari balli o esercizi) le ginnaste possono usare 5 tipi di attrezzi ( la palla, la fune, il cerchio, le clavette e il nastro ), poiché è uno sport che richiede molta manualità. Attraverso questi attrezzi si eseguono lanci con riprese di ogni tipo, giri e rotazioni, rendendo l’esercizio più incalzante e divertente.

È uno sport affascinante che esalta la flessibilità, la coordinazione, il senso ritmico dell’atleta e che sollecita la sua fantasia.  Permette di sperimentare un’infinità di movimenti e crearne di nuovi. Tutte le ginnaste hanno delle caratteristiche molto importanti: l’elasticità e la scioltezza nei movimenti.

RITMICA PULCINI 6/9

Rivolto alle ginnaste dai 3 ai 13 anni divise per fasce di età e prevede allenamenti di avviamento alla ritmica con preparazione fisica e tecnica di base ai 5 attrezzi: fune, palla, cerchio, clavette e nastro. 

Il corso è suddiviso in 4 ore di allenamento settimanale in cui le ginnaste vengono preparate a gare federali, di promozione e manifestazioni.

RITMICA JUNIOR +10

Durante l’anno di attività, presso la nostra palestra sita a Taranto è previsto un programma di preparazione fisica e tecnica specifico per la preparazione delle agoniste federali che parteciperanno ai campionati regionali e nazionali di serie C e D a squadre ed individuali.In più le ginnaste vengono sottoposte ad un insegnamento approfondito della coreografia degli esercizi e partecipano ad un corso di danza classica durante tutto l’anno.


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e dalle Norme sulla privacy e Termini di servizio.